Programma di viaggio
Giorno 1: Dobbiaco / Villabassa
Arrivo individuale in hotel a Villabassa/Dobbiaco. Parcheggio gratuito non custodito nelle vicinanze dell‘hotel.
Giorno 2: Alta Pusteria – Oberdrauburg/Kötschach Mauthen (ca. 85 km, dislivello + 1.200m)
I primi km dall‘Alta Pusteria a Abfaltersbach (Austria) serviranno a riscaldare i muscoli e prepararvi alla successiva impegnativa salita. A Lesach e nella valle Gailtal la fatica sarà ricompensata da un meraviglioso paesaggio rurale; scoprirete inoltre tradizioni, costumi e molti siti culturali. Un‘ultima salita sul Gailbergsattel e poi un rapido tratto in discesa vi porteranno a Oberdrauburg.
Giorno 3: Oberdrauburg/Kötschach Mauthen - Feistritz a.d. Gail (ca. 70 km, dislivello +390 m; oppure via Weißensee ca. 75 km dislivello +1.000 m)
Seguendo il fiume Gail proseguirete in direzione sud attraversando piccoli paesini caratteristici. Presto raggiungerete il lago Pressegger che, con una temperatura dell‘acqua che arriva fino a 28 °C, è uno dei laghi più caldi dell‘Austria ed è uno dei primi ad aprire la stagione balneare in Carinzia. Se amate le sfide potrete scegliere l‘opzione più impegnativa che passa dal lago Weißensee. Subito vi aspetta la prima ripida salita verso il Weißensee (possibilità di accorciare questo tratto con un passaggio in barca - biglietto non incluso). Raggiungerete dopo poco il lago Farchtensee e seguendo la valle attraverso piccoli paesini giungerete a Feistritz a.d. Gail, piccolo paese immerso in un ambiente naturale affascinante che vive di turismo sostenibile.
Giorno 4: Feistritz a.d. Gail - Bled (ca. 125 km, dislivello + 2.200m)
Lasciato il paesino carinziano pedalerete verso il confine e, superata Tarvisio, inizierete a salire verso il Passo Predil che segna anche il confine con la Slovenia; l‘ormai deserta stazione di confine segna la fine di questa ascesa, oltre la quale inizierete infatti una ripida discesa. Raggiungerete Vrsic e attraverserete il parco nazionale del Triglav che, via Kranjska Gora e Jesenice, vi condurrà attraverso alcuni paesaggi davvero unici: sfileranno davanti a voi limpidi laghi, ruscelli spumeggianti, cascate fragorose, burroni nascosti e il monte Triglav, il più alto della Slovenia. La giornata si conclude con l‘arrivo al romantico lago di Bled sulla cui superficie si riflette la bellezza delle montagne che lo circondano.
Giorno 5: Bled - Cividale del Friuli (ca. 120 km, dislivello +1.700 m)
Salutare Bled potrebbe essere triste ma la valle di Bohinj catturerà presto la vostra attenzione con la sua imponenza e con la vista mozzafiato sulle scogliere frastagliate che la circondano e le cime delle Alpi Giulie. La prima sfida della giornata sarà quella di percorrere la sella del monte Bohinjsko Sedlo, ma anche in questa occasione sarete ricompensati da una vista eccezionale sulle vette che incoronano il massiccio del Triglav e le montagne Savatal. Procedendo in discesa dall‘altra parte, nella valle dell‘Isonzo, potrete già distinguere la pianura oltre le montagne. Oltrepassati Tolmin e Kobarid lascerete anche la Slovenia. A Cividale del Friuli una bella cena potrà ricostituire le energie spese oggi (non inclusa).
Giorno 6: Cividale del Friuli - Gradisca d'Isonzo (ca. 110 km, dislivello +1.500 m)
Vicino a Cividale del Friuli e al confine sloveno si trova l‘Abbazia di Castelmonte, uno dei più antichi luoghi di pellegrinaggio cristiano in Italia. Continuerete poi a pedalare attraverso il Collio Goriziano, la regione vinicola più conosciuta d‘Italia, procedendo su e giù per le colline e le valli lasciandovi alle spalle una miriade di aziende vinicole. A fine tappa giungerete a Gradisca d'Isonzo, fortezza sorta sulle sponde meridionali dell‘omonimo fiume: contesa per secoli fra Austria e Venezia la cittadina conserva di entrambe importanti testimonianze architettoniche ma anche gastronomiche… i palati esigenti potranno trovare soddisfazione.
Giorno 7: Gradisca d‘Isonzo - Trieste (ca. 90 km, dislivello + 850m)
Già da lontano sarete sfiorati da una leggera brezza marina che annuncia l‘avvicinarsi del mare Adriatico. L‘entroterra costellato di formazioni carsiche è una regione costituita da bianche scogliere calcaree che ospitano innumerevoli grotte. Dove gli alti altipiani carsici si immergono nell‘acqua blu intenso e i precipizi bianchi torreggiano verticalmente verso il cielo la strada costiera attraversa suggestive località come Duino, Sistiana, Miramare e Barcola. Dedicate un po‘ di tempo alla visita del Castello di Miramare, immerso in un bellissimo parco arroccato sopra la baia di Grignano. A fine giornata sarà Trieste ad accogliervi nella sua meravigliosa piazza prospiciente il mare; crocevia nel passato di eleganti itinerari mitteleuropei, ispirò nei suoi storici caffè personaggi come Niccolò Tommaseo, Italo Svevo, James Joyce, Umberto Saba.
Giorno 8: Trieste
Partenza individuale da Trieste o possibilità di prolungare il soggiorno.
Supplemento bicicletta a noleggio
Pinarello Prince Carbon Mod. 2020 – Shimano 11V (su richiesta, disponibilità limitata) o modello simile.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?